Regole, costi e documenti per il rilascio del passaporto ai genitori con figli minori

27 July , 2023 Viaggiare Informati

Le nuove regole per il rilascio del passaporto ai minorenni – per viaggiare in paesi extra UE – ci suggeriscono che non è più necessario il consenso dell’altro genitore.

Al tempo stesso, come indica il sito della Polizia di Stato, il passaporto non potrà essere rilasciato se è stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’Autorità Giudiziaria a carico di chi fa la domanda per ottenere questo documento.

Un documento che, ormai da diversi anni, è indispensabile per tutti i minori. Un tempo c’era l’iscrizione dei figli sul passaporto del genitore ma dal 2012 non è così. E nella comunità europea è possibile muoversi solo con il documento d’identità mentre per viaggi internazionali è indispensabile il passaporto per i minorenni.

Come fare il passaporto per minorenni?

Le regole sono simili a quelle che segui quando devi fare un passaporto o rinnovare quello che hai già. La procedura per chiedere e ottenere il passaporto per i figli minorenni è online, basta collegarsi al sito web passaportonline.poliziadistato.it

In questo modo puoi prenotare un appuntamento negli uffici della Questura più vicina a te. Per velocizzare puoi scaricare e compilare la domanda ufficiale per chiedere il rilascio del passaporto per figli minorenni (PDF da scaricare online).

modulo per richiesta passaporto minori

Il percorso non può essere effettuato da un minore, deve essere il genitore o il tutore legare a effettuare la procedura. Esistono anche delle procedure per velocizzare, a tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo che spiega tutto.

Da leggere: come fare il passaporto in urgenza

Quanto costa il passaporto per i minorenni?

In Italia, il passaporto per i figli minori ha un costo limitato. Bisogna mostrare un’attestazione di versamento pari a € 42,50 da effettuare sul conto corrente postale n. 67422808 intestato al ministero dell’economia e delle finanze-dipartimento del tesoro.

La causale che devi indicare sul bonifico: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Inoltre bisogna acquistare e consegnare – nelle tabaccherie o nelle rivendite di valori bollati – un bollo di € 73,50 in contrassegno telematico.

Quali sono i documenti da portare in questura?

Una volta prenotato l’appuntamento, bisogna organizzare la documentazione necessaria alla domanda necessaria a ottenere il passaporto per i minorenni. La lista:

Entrambi i genitori devono presentarsi all’appuntamento ottenuto dalla domanda online e firmare l’assenzo di fronte al Pubblico Ufficiale al momento del ritiro. La legalizzazione della foto del passaporto può avvenire solo in presenza del minore.

Quando aggiornare il passaporto dei minori?

Per chi ha già fatto il passaporto ai figli minorenni consigliamo di segnare con attenzione le date di aggiornamento del documento e confermare la sua validità.

Infatti, al fine di poter aggiornare la fototessera si prevede validità triennale per i passaporti effettuati in un periodo che va da 0 a 3 anni del bambino e quinquennale dai 3 ai 18 anni. Poi si procede come da legge per i passaporti ordinari.

Passaporto per minorenni con genitori separati

In questo caso abbiamo degli obblighi particolari: Per richiedere il passaporto per il figlio minore è sempre necessario l’assenso di
entrambi i genitori e in mancanza dell’assenso si deve presentare fotocopia del documento del genitore non presente in sede e una dichiarazione scritta di assenso. Il tutto deve essere firmato in originale.

Contatti e riferimenti utili della Polizia

Fa sempre comodo avere dei numeri di telefono e delle email da utilizzare per chiedere chiarimenti e informazioni quando devi chiedere un passaporto per i figli minori.

  • Tel. 0783/2142518/427 per informazioni
  • Tel. 0783/2142662 per le urgenze
  • Mail: dipps154.00n0@pecps.poliziadistato.it

Chiaramente se vuoi semplificare tutte le operazioni per fare un passaporto ai figli minori puoi chiedere supporto a chi lavora ogni giorno con visti e procedure utili a chi viaggia per lavoro, affari o turismo. Puoi contattarci subito per velocizzare la procedura.