Cosa sono i Golden Visa, i programmi per imprenditori e investitori

1 February , 2024 Viaggiare Informati

In molti casi si parla dei Golden Visa come la soluzione per agevolare l’ingresso di persone in determinati paesi. Questi visti speciali sono delle soluzioni agevolate che consentono a investitori e imprenditori di accedere nei confini nazionali di diversi paesi.

Questa soluzione è fondamentale in un mondo in cui le transazioni economiche sono in continua evoluzione e si presuppongono le basi per una continua rimodulazione delle opzioni di vendita. Ad esempio, un’azienda italiana può avere bisogno di recarsi in un determinato paese per stringere mani, fare sopralluoghi e visionare merce.

E lo deve fare in tempi rapidi. Noi possiamo aiutarti con un servizio di visti e passaporti dedicato. In alcuni casi questo percorso può essere agevolato dai Golden Visa.

Cosa sono i visti oro e a cosa servono

I Golden Visa sono dei visti agevolati che comprendono programmi per l’ingresso i specifici paesi. Sono dedicati a persone che hanno intenzione di investire sul luogo e hanno degli interessi economici specifici. In alcuni casi, i programmi di Golden Visa vanno oltre il semplice visto d’ingresso per periodi limitati, e offrono la cittadinanza.

Si tratta di un vero e proprio contratto che fa capo a quello che viene definito il cash-for-passport o passaporto d’oro, alla residenza per investimento o un ibrido con residenza immediata seguita da cittadinanza. E vantaggi che ne derivano.

Da leggere: come fare un passaporto online

Differenza tra Golden Visa e Golden Passport

Il concetto di Golden Visa, o visto d’oro, si limita a un percorso agevolato per ottenere la possibilità di accedere al paese di riferimento. I Golden Passport, invece, sono delle dinamiche che riguardano la possibilità di ottenere il passaporto di una nazionalità – con relativa cittadinanza – in vista di determinati investimenti economici.

Come avviene, ad esempio, a Malta dove c’è un programma di cittadinanza per naturalizzazione tramite investimenti diretti, rivolta a persone con un patrimonio elevato.

Gli investitori individuali devono versare un contributo minimo di 600.000 euro al fondo di sviluppo nazionale istituito dal governo e dimostrare 36 mesi di residenza. D’altro canto la Comunità Europea ha impugnato questa dinamica

“The Commission considers that the granting of EU citizenship in return for pre-determined payments or investments, without any genuine link to the Member State concerned, is in breach of EU law”.

La commissione europea ha impugnato il programma. Ritiene che la concessione della cittadinanza dell’UE in cambio di pagamenti o investimenti predeterminati, senza alcun legame reale con lo Stato membro interessato, sia in violazione del diritto dell’UE.

C’è un programma Golden Visa Italia?

Sì, per gli investitori dei paesi extra UE che vogliono entrare in Italia per affari c’è la possibilità di accedere al programma ufficiale. Questo percorso – Investor Visa for Italy – è caratterizzato da tre aspetti fondamentali: centralizzazione delle procedure burocratiche, digitalizzazione del processo e velocità. Infatti, si può ottenere il Golden Visa per l’Italia entro 30 giorni dall’invio della documentazione completa.

Il programma è attualmente sospeso per cittadini russi e bielorussi a causa del conflitto in Ucraina. A differenza da quelle che sono i passaporti d’oro, da ricevere in cambio di un vero e proprio pagamento, questo tipo di visto ha una valenza di due anni.

Altri paesi europei che offrono i visti d’oro? La Spagna ha un programma del genere, si chiama Residence by Investment. La Grecia e il Portogallo seguono questa condizione per attirare investitori. E ottenere nuove risorse per la propria economia.

Da leggere: procedura per passaporto veloce

Visti per affari e lavoro, come ottenerli?

Chi deve recarsi in determinati paesi e località, come ad esempio l’India, ha bisogno di un supporto adeguato per essere in regola con le necessità imposte dalle autorità del luogo. Noi offriamo consulenza doganale per aiutarti a esportare/importare ma anche supporto per ottenere i visti adatti a lavoro e affari.