In base alle statistiche dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) relative al 2023, l’Italia figura sesta nella classifica export mondiale, con un valore delle esportazioni di 626 miliardi di euro secondo l’Istat. Anzi, come ricorda Il Foglio, l’Italia dovrebbe essere considerata al quinto posto dato che i Paesi Bassi sono considerati solo come punto di transito. Quindi, Import ed Export in Italia va piuttosto bene.
Anche perché si potrebbe fare un ulteriore confronto a favore del valore assoluto: il valore delle nostre esportazioni sono apri a 670 miliardi di dollari, superiori a quello del Giappone (607 miliardi) che si trova davanti a noi escludendo il settore automobilistico che è pari solo al 3% del mercato globale. Chiaramente è solo una riflessione.
Argomenti
I dati generali delle esportazioni a livello globale si trovano nel report della WTO (ecco il formato PDF) che sintetizza il trade outlook per l’anno in corso. La tabella di seguito mostra le condizioni generali dei primi classificati nella lista dei paesi con il maggior valore in termini di esportazione. Cosa possiamo notare in questa panoramica?
Chiaramente laCina è sempre il paese che esporta di più al mondo ma c’è un cambiamento importante in termini negativi (-5%). Lo stesso vale per il Giappone, gli Stati Uniti d’America e l’Olanda che però consideriamo in parte fuori dai giochi perché si considerano nella maggior parte dei casi i valori delle merci in transito.
Certo, le distanze con il podio sono importanti, soprattutto con la Cina. Però l’Italia riesce a superare anche paesi con una grande tradizione all’esportazione come la Francia e la Corea del Sud. Una corea che nel 2010 ci ha sorpassati ma che oggi abbiamo vinto con un’esportazione dinamica contro chi ha grandi disponibilità di materie prime.
Avere tante esportazioni è importante per diversi motivi. Si va dagli aspetti economici a quelli politici e sociali. Ad esempio, le esportazioni contribuiscono ad aumentare il prodotto interno lordo (PIL). Cosa accade alle aziende che esportano?
Crescono velocemente grazie all’accesso a nuovi mercati e questo lavoro può aiutare a mantenere una bilancia commerciale positiva. Senza dimenticare che un paese che esporta può aumentare l’influenza geopolitica con relazioni diplomatiche solide.
Noi sappiamo questo: le esportazioni in Italia sono fondamentali, hanno un valore fondamentale per la nostra economia. E un’azienda che decide di entrare nel mondo delle esportazioni può ottenere grandi risultati. Anche e soprattutto con paesi che mostrano grande interesse per i nostri prodotti, come Kazakistan e India.
Cosa può fare un’azienda per sfruttare al massimo queste tendenze? Non farsi trovare impreparata e sfruttare tutti gli strumenti per gestire i flussi di lavoro soprattutto per ciò che riguarda la consulenza doganale e i certificati di origine online.
Noi possiamo offrirti tutto ciò che serve per affrontare la burocrazia delle dogane e per ottimizzare il lavoro con i certificati di origine. Soprattutto grazie a software automatizzati che semplificano il lavoro evitando inutili passaggi ed evitando errori.