5 buoni motivi per scegliere Sprint e automatizzare i certificati di origine

26 April , 2022 Commercio Internazionale

Esistono dei punti di forza del software Sprint che molte aziende ignorano. Per la compilazione dei certificati di origine, infatti, ci possono essere grandi vantaggi ad avere un supporto automatizzato per compilare tutti i passaggi in modo da semplificare le operazioni. E ridurre gli errori tipici dovuti alla compilazione manuale.

Molte aziende preferisco utilizzare la versione SpeedyCO che include alcuni step manuali, utili per personalizzare le procedure. Altre realtà, invece, puntano alla massima automatizzazione per avviare un processo di produzione snella aziendale.

Quali sono i punti di forza del Software Sprint? Ecco alcune soluzioni da valutare. Così puoi capire se può essere utile testarlo nei tuoi percorsi operativi interni.

Grandi quantità di richieste

Tra i punti di forza di Sprint: semplificare il processo a chi ha grandi quantità di lavoro. Essendo un software – completamente basato su tecnologia cloud – che automatizza i processi di richiesta del certificato di origine, viene utilizzato soprattutto da aziende che hanno una gran numero di esigenze in un tempo ristretto.

Le automazioni messe in campo da questo programma sollevano dal lavoro manuale le persone che operano in ufficio, con un abbattimento dei costi e del rischio di errore.

Da leggere: cos’è la dichiarazione di origine preferenziale

Tempi minimi di lavorazione

Altro punto di forza del programma Sprint: puoi comprimere i tempi necessari per produzione e inoltro del certificati di origine online dalla fatturazione. Con la produzione automatica della richiesta del documento, la domanda stessa è firmata digitalmente e inviata al certificatore entro 2-3 minuti dall’emissione del documento.

vantaggi sprint

Come funziona? L’ufficio amministrazione emette la fattura, il sistema prende i dati in automatico e compila il certificato. Senza Sprint tutto questo viene fatto a mano.

Automatizza la stampa in azienda

Altro punto di forza del software Sprint che fa guadagnare tempo nei processi operativi: la stampa in azienda automatizzata. Il tutto avviene, ovviamente, senza nessun intervento dell’operatore. Sprint rileva la presenza di certificati di origine e visti rilasciati dalla Camera di Commercio e avviano la stampa su foglio A4 bianco.

Delocalizzazione della stampa

Un dettaglio importante: con Sprint è possibile fare in modo che, una volta avviato il processo di stampa in azienda, il processo sia delocalizzato. Cosa significa questo?

Il modulo Sprint Stampa permette di avere punti di produzione richieste e stampa differenti. Questa funzione è molto utile quando, ad esempio, viene richiesto il visto consolare. Invece di spedire i documenti con il corriere presso il consolato, posso far stampare direttamente nell’ufficio dell’agente che si occuperà della pratica.

Puoi applicare la firma digitale

Con il software Sprint non è un problema apporre le firme digitali automatiche. Non è richiesta la digitazione del PIN a ogni operazione, non serve la disponibilità di chi gestisce il dispositivo di firma (smart-card o chiavetta usb). Ciò significa ridurre i ritardi causati da assenza o non disponibilità immediata del firmatario.

Da leggere: quali software scegliere per i certificati di origine?

Per approfondire l’argomento?

Abbiamo preparato un documento di approfondimento in PDF che puoi scaricare e leggere. Qui trovi tutti i punti che ti consentono di valutare i punti di forza del software Sprint. In questo modo sarà più semplice capire se fa al caso tuo.