Come stampare il certificato di origine su foglio A4 (e non sul formulario)

8 September , 2020 Commercio Internazionale

Dal 1 luglio 2020 è possibile la stampa del certificato di origine su A4. Vale a dire su un qualsiasi foglio di carta che si usa per stampare in casa o in ufficio.

Per chi non conosce il settore può sembrare un dettaglio, in realtà è una notizia molto importante. Soprattutto in una logica di diffusione del lavoro remoto e dell’uso di strumenti cloud per creare certificati di origine online come SpeedyCo.

Le procedure in questa direzione – vale a dire svincolare le aziende dal rapporto in presenza con la Camera di Commercio – avevano già trovato un’accelerazione a causa della pandemia legata al Covid-19. Oggi, è sempre più conveniente lavorare in questa direzione. E la stampa del certificato di origine su A4 ordinario ne è la prova.

La stampa in ditta con formulario numerato

Già da qualche tempo era possibile stampare il certificato di origine in azienda, e questo era uno dei punti di forza della gestione legata alla documentazione necessaria all’esportazione dei beni nei paesi extra UE. In questo modo si dimezzavano i tempi di esecuzione, soprattuto grazie ai programmi come SpeedyCo. Restava un punto da superare: la richiesta dei formulari numerati presso la Camera di Commercio.

Ci riferiamo ai moduli sui quali stampare (esempio in basso). Queste basi sono numerate e gestite dalla Camera di Commercio che fa dei controlli incrociati sui numeri dei documenti emessi e quelli della banca dati nazionale dei certificati di origine.

La stampa in ditta con formulario numerato

Ecco il formulario numerato.

Questo meccanismo impone il dover prendere materialmente questi formulari e mantenere la gestione dei moduli. Oggi tutto questo può essere superato.

Da leggere: paesi con certificati di origine particolari

Come funziona il certificato di origine su A4

La stampa in ditta del certificato di origine si può fare anche su un normale foglio di carta A4. Questo significa che le aziende non devono più recarsi in Camera di Commercio per ritirare i formulari e sono esentati dalla gestione della numerazione stessa di questi elementi. In buona sintesi, il certificato di origine si stampa come un qualsiasi documento aziendale. Ci sono, però, alcune caratteristiche da considerare.

La stampa del certificato su foglio A4

Ci sono pochi aspetti tecnici ma sono importanti. In primo luogo la stampa deve essere a colori su foglio bianco che presenti una grammatura minima 64 g/m2. D’altro canto è giusto ricordare che resta possibile la stampa sui vecchi formulari.

Quanto costa la stampa del certificato su A4?

Altra differenza sostanziale tra la stampa del certificato di origine in ditta su formulario rispetto al foglio A4: quest’ultima soluzione costa di più quando viene emessa la singola copia. Infatti, per avere l’emissione di un certificato di origine bisogna pagare, di base, 5 euro di segreteria. Poi su stampa del foglio A4 c’è un costo aggiuntivo di altri 5 euro.

Con il formulario, invece, solo per le stampe extra c’è un addebito della stessa somma. Però se con il formulario devo pagare 5 euro per ogni stampa in più, con la soluzione A4:

Il sistema invierà un file pdf con la dicitura ORIGINALE e un file con la dicitura COPIA. Quest’ultimo potrà essere utilizzato per la stampa di tutte le copie necessarie, senza ulteriori costi addebitati.

Quindi, come suggerisce anche il sito della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi (milomb.camcom.it) c’è una convenienza di base nello stampare su foglio A4 nel momento in cui sappiamo di aver bisogno di più copie. Senza dimenticare che c’è un alleggerimento importante del lavoro aziendale grazie a questa novità.

Vantaggi concreti di questa soluzione

Di sicuro si perde meno tempo per recuperare in Camera di Commercio i formulari numerati, inoltre non c’è bisogno di gestire questi documenti in azienda. Poi il processo è più conveniente se si creano più copie dello stesso certificato.

Non bisogna dimenticare che in questo modo posso inviare via email, glissando il passaggio via corriere e limitando sia i costi che il tempo necessario per l’intero processo. Dato che il certificato di origine arriva a destinazione in un attimo.

Da leggere: i migliori software per i certificati di origine

Come si integra tutto questo con SpeedyCo

Grazie alla semplificazione appena descritta, il lavoro si semplifica al punto che già oggi possiamo confermare che molte aziende hanno preferito la stampa certificato di origine su A4. Una combinazione che semplifica il lavoro, e questo risultato è ancora più tangibile se si usa SpeedyCo che già dava la possibilità di scaricare il certificato.

Oggi, grazie a questa novità introdotta a luglio 2020, è possibile avere un processo per la creazione e stampa del certificato di origine completamente in azienda, con un processo rapido e privo di di errori grazie anche al supporto continuo dei tecnici SOA.