Vuoi semplificare le esportazioni e migliorare i processi aziendali in modo da gestire le varie attività che riguardano la vendita in Europa e nei paesi extra UE? Noi possiamo aiutarti a individuare dei punti essenziali. E delle dinamiche che mettiamo in pratica ogni giorno grazie all’esperienza maturata nel settore import ed export.
Non è facile ragionare in questi termini. Per semplificare i processi aziendali bisogna ragionare intorno al valore che diamo al cliente: tutte le azioni devono essere in grado di aggiungere qualcosa e migliorare il servizio o il prodotto. Anche risparmiare tempo e risorse vuol dire concentrarsi su ciò che serve. Come possiamo aiutarti?
Argomenti
Il primo punto da prendere in seria considerazione è quello della multiutenza. Ovvero, la possibilità di operare sullo stesso cliente o su un’unica attività attraverso diversi profili. Questo, ad esempio, è uno dei principi fondamentali del nostro tool per automatizzare i processi per completare i certificati di origine online.
Con il contributo del servizio SOA, più operatori possono lavorare contemporaneamente sulle singole pratiche. Questo consente una gestione più fluida e collaborativa, riducendo i tempi di elaborazione e aumentando la produttività.
Da leggere: digitalizzazione documentale della Pubblica Amministrazione
Ogni momento è quello giusto per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza aziendale. Rientri tra le imprese che esportano beni o servizi? una delle aree chiave su cui intervenire è la gestione dei certificati di origine. Con i servizi SOA, semplificare queste pratiche non è mai stato così facile.
Questo avviene con classico dell’ottimizzazione dei processi aziendali: fare in modo che non ci sia bisogno di ripetere ogni giorno sempre le stesse procedure e automatizzare dove possibile. Vuoi un esempio concreto? Grazie al software SpeedyCo, tutto avviene con pochi passaggio. Ci sono due soluzioni disponibili:
In entrambi i casi, l’utilizzo del programma è semplice: è sufficiente ricevere le credenziali SOA per lavorare in autonomia o con il nostro supporto. Inoltre, non sarà necessario registrarsi al portale del Registro Imprese né versare in anticipo i diritti camerali. Infatti, verranno anticipati da noi attraverso e successivamente addebitati. Questo garantisce un processo più sicuro e senza interruzioni.
La firma digitale è, da sempre, uno dei nodi centrali per la gestione delle procedure aziendali. E per rendere tutto più efficiente bisogna procedere in modo strutturato ed evitando inutili falle nel sistema di sicurezza. Come procedere con la firma digitale?
Puoi decidere di siglare le tue richieste utilizzando dei tool che ti permettano di utilizzare un formato p7m. In alternativa, se preferisci semplificare processi aziendali, puoi delegare la firma a SOA che si occuperà di tutti i passaggi tecnici e burocratici al tuo posto. Tutto questo fa la differenza nella gestione quotidiana delle pratiche.
Da leggere: come firmare la richiesta del certificato di origine
Un altro step decisivo per la semplificazione dei processi aziendali: la possibilità di creare modelli precompilati che raccolgono informazioni e percorsi ricorrenti, in modo da risparmiare tempo prezioso e limitare gli errori. Questi modelli possono essere comunque completati e modificati, rendendo il processo ancora più efficiente.
Con il software SOA per i certificati di origine – vale a dire SpeedyCo, che automatizza in parte il processo – questo è possibile, e si va oltre: dimentica le ricariche manuali per il pagamento dei diritti camerali. I costi vengono fatturati insieme al servizio a fine mese per gestire le spese aziendali in modo semplice e trasparente.