News da SOA

30/5/2025

Domande e risposte: migliora l’assistenza SOA con una pagina dedicata alle FAQ

La nostra attenzione è sempre rivolta alle necessità del cliente. Per questo abbiamo realizzato una pagina FAQ per migliorare l’assistenza SOA. E per dare subito le risposte necessarie a chi ha dei dubbi da risolvere. Soprattutto, con questa risorsa è possibile ottenere la risposta giusta nel minor tempo possibile. Senza neanche scrivere un’email all’assistenza. Anche se, come sempre, siamo sempre disponibili al contatto diretto via email o telefono per risolvere qualsiasi dubbio (puoi trovare tutti i riferimenti nella pagina contatti). Perché è importante l’assistenza SOA? Perché operiamo in un settore molto delicato, in cui ci sono diversi aspetti normativi da approfondire. Quindi, le aziende che esportano (soprattutto nei paesi extra europei) hanno bisogno di essere informate e seguite in ogni modo possibile. Anche con dei documenti come la pagina FAQ […]
Continua a leggere
31/1/2025

La PEC è obbligatoria per gli amministratori di società

C’è un nuovo passaggio da rispettare se sei a capo di un’azienda: ora la PEC è obbligatoria anche per gli amministratori di società già costituite. Questo sistema di invio e ricezione dei messaggi di posta elettronica è entrato ormai, da diversi anni, nel dizionario degli obblighi per partite IVA e aziende. Già dal 2020 la posta elettronica certificata era obbligatoria per tutte le imprese costituite i modo da avere un canale per comunicare con la pubblica amministrazione e le aziende in forma ufficiale. Questo sistema garantisce invio e ricezione con valore legale e si può paragonare a una raccomandata con avviso di ricevimento. Ricordiamo che la PEC è regolamentata dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e viene utilizzata per comunicazioni ufficiali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Oggi, però, è obbligatoria […]
Continua a leggere
1/3/2024

Come semplificare le esportazioni?

Per noi è sempre importante cogliere l’occasione giusta rispetto a uno degli obiettivi fondamentali del nostro lavoro: aiutare gli imprenditori nel commercio internazionale. Come semplificare le esportazioni? Abbiamo affrontato questo punto in un’intervista dedicata a come creare i presupposti per esportazioni facili e veloci. L’intervista è stata pubblicata su alcuni approfondimenti in allegato a diversi quotidiani nazionali. Ed è stata ben accolta proprio perché si concentra su un aspetto fondamentale: la semplificazione e l’ottimizzazione di una serie di passaggi. Passaggi fondamentali per le aziende. Per poter esportare in tranquillità, avendo certezza di tempi e esecuzione delle varie procedure, deve essere affiancata dalla giusta consulenza doganale. La quale ha competenza in termini di burocrazia e tecnologie digitali da mettere in campo per ottimizzare il percorso. Questo è il nostro lavoro, ecco […]
Continua a leggere
18/1/2023

Crescono le esportazioni italiane in Libia

Questa è la notizia, pubblicata dall’Agenzia ICE,  da mettere in evidenza: le esportazioni italiane in Libia aumentano. Idem per le importazioni. E la misura di questa impennata è importante. Abbiamo un aumento dell’80,48% tra 2021 e 2022 che ci permette di raggiungere un fatturato di 1,765 miliardi di euro. Inoltre, abbiamo una quota di mercato del 13,21%. Al secondo posto dopo la Turchia Con questo aumento delle esportazioni italiane in Libia ci posizioniamo al 2° posto dei fornitori di questo paese affacciato sul Mediterraneo. Superiamo anche la Cina, solo la Turchia fa meglio di noi con una quota di mercato del 16,72% e un fatturato di 2,23 miliardi di euro. Però la crescita, di circa 19%, non è paragonabile a quella dell’Italia. Dopo la Cina, i paesi che esportano di […]
Continua a leggere
8/11/2022

Le rettifiche del certificato di origine che registriamo con maggior frequenza

Le rettifiche del certificato di origine più comuni sono legate a una compilazione del CO errata. Queste imperfezioni, questi errori, causano il respingimento, la correzione della pratica e di conseguenza ritardi nel rilascio. Si possono evitare? Sì, come? Attraverso l’uso di un programma che gestisce al meglio la compilazione. SOA può aiutarti con consulenze e software come Sprint e SpeedyCO che ti consentono di velocizzare ogni attività. Proprio per individuare i punti di forza dei programmi per la gestione dei certificati di origine abbiamo estrapolato le rettifiche del certificato di origine più diffuse secondo la Camera di Commercio. Prima di iniziare a elencare gli errori e le rettifiche del certificato di origine, ricordiamo che il documento è diviso in campi. Le inesattezze sono stare riscontrate soprattutto nel campo 6 e […]
Continua a leggere
15/7/2022

Cos’è e a cosa serve la PEC

La PEC è la posta elettronica certificata, uno strumento fondamentale per tutte le aziende. Comprese quelle che esportano e hanno bisogno di uno canale legalmente certificato per dare un seguito legale alla propria attività via email. Sappiamo che la posta elettronica può dare un forte contributo alle attività, basta un messaggio per comunicare e risolvere questioni complesse. Però fino a pochi anni fa tutto questo non aveva valore legale e doveva essere accompagnato da raccomandate con ricevuta di ritorno. Oggi non è più così grazie alla posta elettronica certificata. ArgomentiCos’è la PEC e a cosa serveQuali sono le caratteristicheI vantaggi della PECLa PEC è obbligatoria?La PEC è a pagamento? Cos’è la PEC e a cosa serve Si tratta di uno strumento per aziende e professionisti, in alcuni casi utile anche […]
Continua a leggere
9/12/2021

Nuovo sito web dedicato a Sprint, il software per l’automatizzazione dei certificati di origine

Chiudiamo il 2021 con una notizia molto importante per la nostra attività di diffusione e ottimizzazione del software pensato per gestire i certificati di origine: abbiamo pubblicato il sito web di Sprint. Ovvero il programma che nasce dalla sinergia tra SOA e SIM, azienda specializzata nella creazione di software aziendali, per automatizzare completamente il processo di creazione e gestione dei certificati di origine. Dove trovo il nuovo sito web del programma? Il sito web è raggiungibile qui: www.certificatiorigine.it. Questo portale si affianca al sito web già pubblicato qualche mese fa dedicato a SpeedyCO, un’altra versione del software che include sempre un processo semplificato per la gestione dei certificati di origine ma che prevede l’intervento dell’operatore per alcuni passaggi fondamentali. Come ad esempio l’inserimento dei dati. Con Sprinti, invece, tutto questo […]
Continua a leggere
20/10/2020

SOA e SIM, migliorare insieme i software per certificati di origine online

Una nuova sinergia è nata tra SOA e SIM sas per definire con maggior forza un obiettivo chiaro: migliorare l’esperienza dei certificati di origine online con software e applicazioni pensati per affrontare le sfide delle aziende esportatrici. Sfide che oggi sembrano ancora più difficili da vincere a causa della pandemia e del COVID-19 che rende gli scenari sempre più difficili da affrontare. Ma il nostro obiettivo, nel creare sinergie sempre più solide e virtuose, è proprio questo: fornire strumenti adeguati ad affrontare la richiesta di flessibilità. Senza dimenticare la necessità di software per smart working e telelavoro in cloud che consentono a chi opera nel settore delle esportazioni di proseguire il proprio lavoro senza interruzioni. Ma cosa significa nel concreto il lavoro combinato di SOA e SIM? ArgomentiRuoli differenti, obiettivo […]
Continua a leggere
28/7/2020

Certificazione ISO 9001-2015 per i certificati di origine telematici SOA

La SOA ha ricevuto la certificazione ISO 9001-2015 per i certificati di origine telematici. Questo passaggio è avvenuto grazie all’azienda ANCIS che ha provveduto a monitorare l’attività e i passaggi che svolgiamo per dare ai nostri clienti i documenti necessari al commercio verso i paesi extra-europei. Dopo aver riscontrato un’ottima gestione interna dei vari passaggi è avvenuta la consegna della certificazione. L’attestato è sinonimo di rispetto e osservanza, da parte della SOA, della normativa europea legata alla gestione dei processi e del monitoraggio interno. Come l’aspetto informatico e quello legale. Cosa significa questo per l’utente? Avere una certificazione ISO 9001-2015 per certificati di origine telematici, per noi, vuol dire avere un attestato importante da suggerire ai nostri clienti. Nella pratica, questo si traduce in affidabilità. Non a caso, molti partner commerciali […]
Continua a leggere
14/7/2020

Quale software scegliere per i tuoi certificati di origine?

Molti clienti ci chiedono sempre maggiori informazioni sul software che si trova alla base del servizio SpeedyCo, il servizio di smart working per i certificati di origine. Nel corso del 2020, anche a causa del COVID-19, è aumentata la richiesta di programmi per il lavoro da casa o comunque da postazioni differenti da quelle dell’ufficio. In quest’ottica SpeedyCo è la soluzione ideale per ottenere certificati di origine online. E per stamparli in azienda senza trafile in Camera di Commercio. Tutto questo è possibile grazie a un software che oggi vogliamo presentarvi per dare la giusta importanza a tutto ciò che permette ai nostri clienti di lavorare in autonomia, indipendenza e soprattutto sicurezza. Da dove possiamo iniziare il nostro percorso? ArgomentiWebCo, il software SIMSpeedyCo, software su misuraServizio Sprint, maggiore flessibilitàServizio a […]
Continua a leggere